Amminoacidi essenziali
Definizione
Gli amminoacidi sono composti organici fondamentali per la sintesi proteica e per numerose funzioni biologiche. Alcuni di essi sono definiti “essenziali” perché il corpo umano non è in grado di produrli autonomamente, quindi devono essere assunti attraverso l’alimentazione. Si tratta di: isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina e istidina.
Ruolo fisiologico
Gli amminoacidi essenziali sono indispensabili per la costruzione delle proteine, a loro volta, coinvolte in funzioni vitali, tra cui:
- costruzione e riparazione dei tessuti muscolari,
- reazioni enzimatiche,
- funzionamento del sistema immunitario,
- supporto al metabolismo energetico.
La carenza anche solo di uno di essi porta a una ridotta sintesi proteica, che, a seconda dell'entità, può causare stanchezza cronica, perdita di massa muscolare e abbassamento delle difese immunitarie.
Inoltre, una carenza di triptofano (un amminoacido essenziale precursore della niacina, o vitamina B3) è alla base della pellagra, una malattia piuttosto diffusa in passato, tra le popolazioni più povere, e caratterizzata da dermatite, diarrea e demenza.
Miti da sfatare
Una convinzione errata è che solo le proteine animali contengano tutti gli amminoacidi essenziali. In realtà, anche alcune fonti vegetali (come la quinoa, la soia e i semi di canapa) offrono un profilo amminoacidico completo. Inoltre, è possibile ottenere tutti gli amminoacidi necessari da una dieta vegetale combinando tra loro diverse fonti proteiche (es. legumi e cereali).
Articoli correlati
Dieta vegana: si rischiano carenze nutrizionali?
I macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi